VIDEO

“VERSO LA LIBERAZIONE” – GranducatoTV

Un ciclo di 3 puntate dal titolo VERSO LA LIBERAZIONE ideato da Comune di San Giuliano Terme, ANPI San Giuliano Terme e Teatri della Resistenza. Nei video troverete i più importanti eventi accaduti durante la II Seconda Guerra Mondiale nel territorio del Comune di San Giuliano.
Il narratore è Dario Focardi, attore e presidente dei Teatri della Resistenza.

1. I LUOGHI DELLA COSTITUZIONE
Il costituzionalista Piero Calamandrei ci introduce, con le sue parole, alle vicende della XXIII Brigata Garibaldi Nevidio Casarosa e il luogo del combattimento dove persero la vita i due partigiani Paolo Barachini e Pirro Capocchi, morti il 24 luglio del 1944.

2. LIVIA E LICIA, DUE DONNE NELLA RESISTENZA
Le vite e la vicenda delle due donne più importanti per la lotta di liberazione del Comune di San Giuliano Terme, Livia Gereschi e Lucia Rosati. Entrambe sono state uccise dai nazi-fascisti.

3. I NOMI DELLA ROMAGNA
La tragica storia del rastrellamento della Romagna, compiuto dai nazi-fascisti, sui monti sopra Molina di Quosa e che vide morire 69 persone. Nel video una toccante lettura dell’elenco di tutti i morti.

FOCUS Progetto Memoria - 50Canale

Storia di una Repubblica

Storia di una Repubblica di e con Dario Focardi musiche di Davide Giromini Produzione Teatri della Resistenza

L’idea di Storia di una Repubblica nasce nella primavera del 2010 dopoché mio nonno classe 1915, partigiano-ferroviere, come aveva scritto nel suo biglietto da visita, se ne era andato a gennaio di quello stesso anno. In quel momento ho sentito il bisogno di mettere in fila le storie di guerra che mi raccontava nelle lunghe estati che passavamo insieme al mare quando ero bambino. Avevo bisogno di metterle fila e di raccontarle agli altri. Come potrete immaginare non sono chiaramente tutte quelle che mi ha raccontato, ma sono quelle che più mi hanno segnato e che mi hanno fatto percepire da bambino cosa fosse stata la lotta partigiana. Infatti da quei racconti estivi emergono con forza le veglie, i canti, l’odore e il sapore di una stagione, quella dell’infanzia, che non dovremmo dimenticare mai, perché è da essa che nasce il nostro imprinting verso le emozioni del mondo. Ma in Storia di una Repubblica c’è anche il pallone. Mio nonno era un grande tifoso ed era abituato ad andare allo stadio fin da giovane fino a quando i fascisti gliel’hanno permesso. Nei suoi racconti c’erano portieri con i berretti in testa, palloni cuciti a mano, scarpe con i chiodi di ferro e i grandi primi stadi costruiti dal fascismo per il Mondiale del 1934, primo fra tutti l’odierno Comunale di Firenze che fu ideato dall’Architetto Pierluigi Nervi e che, al momento della sua costruzione, era stato intitolato all’eroe fascista Giovanni Berta.

PRESENTAZIONE DEL SITO DEL PROGETTO MEMORIA

conduce Francesco Bondielli, responsabile comunicazione Comune San Giuliano Terme con Lucia Scatena, Vicesindaca e Assessora alla Cultura con delega alla Memoria del Comune di San Giuliano Terme e con Dario Focardi, presidente dell’Ass.ne di promozione sociale Teatri della Resistenza e ideatore del sito”